L’osteopatia cervicale, è senza dubbio uno dei metodi migliori e meno invasivi per risolvere, o mitigare, una serie di problematiche della zona cervicale.
La manipolazione vertebrale è una tecnica manuale utilizzata per il trattamento dei disturbi funzionali del rachide. La manipolazione propriamente detta consiste nell’imprimere un movimento passivo (thrust) di piccola ampiezza e alta velocità (High Velocity Low Amplitude – HVLA) ad un segmento articolare vertebrale.
La medicina tradizionale sta utilizzando sempre di più l’osteopatia per affrontare patologie e dolori che essa stessa non è in grado di curare. Le tematiche principali riguardano soprattutto dolori cronicizzati spesso affrontati in modo non globale.
L’osteopata cervicale ha una visione olistica: prende in considerazione tutto l’individuo valutando le cause profonde del dolore per andare a eliminarlo senza l’utilizzo di medicinali o chirurgia.
La zona cervicale è quella che comprende le prime sette vertebre dal collo alla testa. Il dolore si irradia da quella zona anche fino alle spalle e oltre. Da qui si evince come i problemi della cervicale possano colpire tutto quanto l’organismo.
Tra le cause più frequenti dei fastidi cervicali ci sono:
-
Colpo di freddo (i disturbi di questo tipo aumentano in inverno),
-
Posizione innaturale durante le ore di sonno (il più delle volte causate da cuscini vecchi o non idonei),
-
Stress, ansia,
-
Tensione di tipo emotivo,
-
Vita sedentaria,
-
Difetti occlusivi delle arcate dentali (l’uso del bite può aiutare),
-
Scarsa attività fisica,
-
Troppe ore davanti a pc e tv con postura non corretta.
Osteopatia cervicale cosa cura
I disturbi dovuti ai problemi legati alla cervicale sono moltissimi e di varia natura, non soltanto dolore “fisico” ma anche:
-
Mal di testa.
-
Nausea,
-
Vertigini,
-
Senso di spossatezza,
-
Ansia,
E tutta una serie di patologie spesso difficilmente imputabili alla stessa cervicale:
-
Rigidità mattutina della zona del collo,
-
Giramenti di testa,
-
Perdita di equilibrio,
-
Ronzio alle orecchie,
-
Problemi di udito.
Il dolore cervicale è il primo aspetto che può essere curato con l’osteopatia. Come detto l’osteopatia è una pratica che valuta globalmente la salute del paziente, infatti il dolore cervicale potrebbe essere correlato con problemi alla cistifellea o al fegato.
Un’alimentazione mirata è utile per migliorare la salute di tali organi e di conseguenza diminuire anche i fastidi cervicali.
Le vertigini sono uno dei sintomi più frequenti in caso di disfunzione cervicale. La compressione delle arterie provoca una diminuzione dell’afflusso del sangue al cervelletto e di conseguenza vertigini più o meno intense.
L’ernia del disco cervicale è un tipo di problema curabile da un osteopata esperto. È meno comune di quella di tipo lombare ma altrettanto invalidante e dolorosa.
I sintomi più diffusi dell’ernia cervicale sono:
-
Cervicalgia, dolore che si irradia dal collo fino al braccio,
-
Parestesia (come se si venisse “punti”),
-
Presa della mano debole, spalla debole,
-
Insensibilità alla spalla, braccio, punta delle dita, pollice.
Il trattamento per l’ernia cervicale va valutato con moltissima attenzione e può essere sostanzialmente di due tipologie:
-
Chirurgico,
-
Conservativo
Il secondo caso è ovviamente quello più consigliato perché in grado di migliorare di molto la qualità della vita del paziente in maniera del tutto naturale.
Dott. Alessandro Amato
Osteopata D.O.