Piede piatto idiopatico del bambino
Problema comune nel bambino, può risolversi in alcuni casi con plantari e ginnastica correttiva svolta esclusivamente dall’ Osteopata specialista nella postura, ma in altri casi come ultima spiaggia viene considerato l’intervento chirurgico.
CHE COS’È
Nel piede piatto idiopatico, tutta la pianta del piede tocca il pavimento quando il bambino è in piedi: sono appiattiti gli archi plantari che normalmente, tengono staccata da terra la parte interna della pianta del piede.
Il piede piatto è normale nei bambini di età inferiore ai tre anni in quanto la pianta del piede presenta abbondante grasso. All’inizio della deambulazione, nella prima infanzia la pianta del piede è normalmente allargata e appiattita per via di uno sviluppo ancora incompleto della muscolatura e dei legamenti.
Con la crescita, la disposizione delle ossa del piede si modifica grazie al riassorbimento del pannicolo di grasso, al rinforzo della muscolatura e dei legamenti.
In tutte le fasi di crescita del bambino è fortemente consigliato la visita e/o giudizio dell’ Osteopata, affinchè tutto possa scorrere nel giusto dei modi. In genere il piede assume la normale forma e funzione intorno ai 6-7 anni di età.
Dr.Alessandro Amato
Osteopata D.O.