Oggi in studio mi è venuto a trovare un Amico che pratica Bodybuilding da diversi anni , sono abbastanza felice perché sono riuscito a risolvere un problemino che da tempo lo stressava .
Il body building è molto diffuso tra gli sportivi di qualsiasi età. Se praticato correttamente, arreca diversi vantaggi: oltre a modellare il fisico da un punto di vista estetico, infatti, è utile anche per la salute del corpo. Aumenta il tono muscolare ed elimina la massa grassa, potenzia i muscoli della respirazione, rinforza le ossa, incrementa lo spessore delle cartilagini articolari mantenendone l’elasticità, migliora il metabolismo, giova alla postura e alla muscolatura di tronco e spalle.
PERCHÉ RIVOLGERSI ALL’OSTEOPATA
I dolori muscolari e articolari che si avvertono durante o dopo l’allenamento con i pesi, non vanno affatto sottovalutati e trascurati: se ci si continua ad allenare ignorandoli, possono degenerare, evolvendo in situazioni più complicate, proprio come strappi, oppure borsiti, tendiniti, lesioni ossee o microfratture e interessamento dei nervi periferici, come lo sciatico.
L’osteopata interviene sulle problematiche di tipo muscolare, prima che degenerino in lesioni come gli strappi, e sulle problematiche articolari, ricreando lo schema di compensi a livello di carico corporeo. Una volta ristabiliti i giusti compensi e carichi corporei, il corpo stesso sarà messo in grado di prevenire ulteriori traumi.
Proprio per questo l’osteopata rappresenta un valido alleato anche per prevenire eventuali infiammazioni e infortuni: ricercare un equilibrio muscolo-scheletrico funzionale prima di sottoporsi a questo tipo di attività sportiva, infatti, permette all’atleta di sopportare sforzi maggiori; al contrario, se sono presenti disfunzioni osteopatiche, carichi anche minimi possono essere fonte di problemi.
Dr. Alessandro Amato
Osteopata D.O.