La corretta posizione del corpo crea una pressione uniforme su colonna vertebrale, muscoli e legamenti, riducendo lo stress fisico.
Gli studi hanno rilevato che, quando i bambini hanno una buona postura fin dalla tenera età, hanno meno probabilità di avere mal di schiena e altri problemi di salute in età avanzata.
Una buona postura significa che le ossa sono allineate come dovrebbero, e articolazioni, muscoli e legamenti possono funzionare correttamente. Anche gli organi vitali sono posizionati correttamente e operano al massimo dell’efficienza. Il mal di schiena, il dolore al collo e il mal di testa sono diminuiti.
I dolori alla schiena, al collo e i mal di testa diminuiscono.
Una postura corretta consente ai polmoni di funzionare correttamente, quindi il corpo ha l’ossigeno di cui ha bisogno. Ti senti più energico e solo meglio nel complesso.
Questo legame tra buona postura e sensazioni energetiche incoraggia il bambino ad essere attivo, rendendo meno probabile che il bambino diventi parte dell’epidemia di obesità infantile che anche nel nostro paese sta diventando un serio problema. Sedersi per un periodo prolungato crea una condizione che è l’opposto di una buona postura, sforzando la colonna vertebrale e causando affaticamento.
Pertanto si consiglia di rivolgersi all’ Osteopata&Posturologo di fiducia affichè si possa monitorare la salute dei nostri figli.
Dr. Alessandro Amato
Osteopata D.O.