Il supporto per affrontare il cambio stagionale parte dalla tavola e dall’integrazione dei giusti nutrienti, contenuti in grandi quantità nella frutta e nella verdura di stagione a marzo, per il periodo di primavera, e in quelle di settembre per poter affrontare al meglio l’equinozio d’autunno.
I cibi più adatti a contrastare il malessere e il cattivo umore legato al passaggio alla nuova stagione sono: cereali integrali (farro e avena); legumi; semi oleosi; cacao e ortaggi. Essi sono alimenti ricchi di:
- acidi grassi essenziali come gli omega 3, capaci di migliorare l’umore perché contribuiscono al rilascio di serotonina;
- sali minerali come il magnesio, che riduce la stanchezza fisica; il potassio per appoggiare il sistema nervoso; lo zinco per sostenere mente e corpo in maniera continuativa;
- vitamine come la vitamina C, utile per aumentare le difese dell’organismo anche durante gli sbalzi climatici e per eliminare le tossine; e le vitamine del gruppo B, che agiscono sul benessere psicofisico essendo coinvolte nella sintesi dei neurotrasmettitori.
Dato che l’autunno e la primavera portano con sé anche stitichezza e disidratazione a livello intestinale, è fondamentale bere qualche bicchiere d’acqua in più.
Il cambio di stagione è spesso associato ad ansia e depressione, anche perché non si è in grado di dormire come si vorrebbe. Ad oggi sappiamo che l’insonnia e la mancanza di riposo sono necessari per essere freschi mentalmente, energici fisicamente ed essere di buon umore.
Curare il sonno con più attenzione durante il cambio di stagione è importante perché il corpo potrebbe essere influenzato negativamente dai cambiamenti di luce, andando ad alterare i ritmi biologici. Ci può capitare di svegliarci con molto anticipo e di addormentarci sempre più tardi.
Per ridurre lo stress in aumento durante i cambi di stagione esistono molteplici attività. Si può ricorrere ad esempio a rimedi naturali contro ansia e stress , utilizzando tecniche di Osteopatia mirate a calmare le tensioni muscolari accumulate durante la nostra quotidianità.
Non è detto che l’attività sportiva debba essere intensa, come nel caso della corsa, del nuoto o della palestra; per stare bene durante i cambi di stagione può essere sufficiente anche praticare dello sport leggero. Ci si può rilassare con una camminata all’aria aperta, a maggior ragione se ci troviamo in primavera, oppure beneficiare della ginnastica posturale che rilassa la mente e il corpo e si può svolgere senza problemi anche in casa.
Questi consigli partono dalla consapevolezza di uno stile di vita sano e dall’offerta di qualche sostegno in più grazie all’azione di integratori mirati a sostenerci contro i malanni di stagione, con l’obiettivo di non venire sopraffatti dai cambiamenti di clima e luce che avvengono naturalmente durante l’anno.
Dr. Alessandro Amato
Osteopata D.O.