Quando arriva un bebé, i genitori si chiedono che cosa devono aspettarsi dalla sua crescita e quali siano le tappe dello sviluppo del bambino da 0 a 6 anni: quando lo vedranno sorridere per la prima volta, quando dirà le prime parole quando comincerà a camminare. Ovviamente non ci sono “momenti fissi” in cui devono accadere determinate cose: non c’è un mese preciso in cui tutti i bambini devono imparare a camminare o a tenere in mano il cucchiaino.
In effetti, l’esperienza ci dice che ci sono bambini che a 10 mesi camminano, mentre altri a 15 non lo fanno ancora. Che alcuni cominciano le prime prove senza pannolino intorno ai due anni, altri ci arrivano un anno dopo. E gli esperti rassicurano: ogni bambino ha i suoi tempi, e conquistare un po’ prima o un po’ dopo una certa competenza non influisce sullo sviluppo generale.
Detto questo, però, è altrettanto vero che esistono precise fasi di crescita: intervalli temporali in cui i bambini tendono ad acquisire determinate capacità. Ecco allora uno schema indicativo di queste fasi, suddivise per abilità differenti (motorie, di linguaggio, di relazione e cognitive).
Chiedi al tuo Osteopata di fiducia.
Dr. Alessandro Amato
Osteopata D.O.