TRATTAMENTO OSTEOPATICO DEI BAMBINI
Quando dei traumi avvengono nell’infanzia scompensano l’integrità strutturale dei bambini, predisponendoli ad una moltitudine di problemi negli anni venturi. Già la stessa nascita , le varie cadute e capitomboli d’ogni giorno, sia fisici che emotivi, possono contribuire significativamente ad intaccare la loro salute
PROBLEMI PEDIATRICI COMUNI
- Coliche infantili
- Infezioni croniche respiratorie
- Insonnia
- Infezioni croniche dell’orecchio
- Rigurgiti
- Epistassi
- Difficoltà della suzione
- Ricorrenti infezioni del tratto urinario
- Bambini maldestri
- Enuresi
- Tono muscolare anormale
- Disturbi digestivi
QUALI PROBLEMI, L’OSTEOPATIA CRANIALE NEONATALE PUO’ MIGLIORARE?
Alcuni neonati fanno fronte con serenità ed in maniera eccellente alle dure e fissate modellature e compressioni del loro cranio. Per altri il percorso è diverso, manifestando questi segnali:
- PIANTI FREQUENTI, URLA, IRRITABILITA’
- DIFFICOLTA’ NELL’ALIMENTARSI
- COLICHE, RIGURGITI, ARIA INTESTINALE
Il calmo e sereno approccio dell’Osteopatia, la rende idonea per trattare i bambini ed anche i neonati. I bambini possono sviluppare problemi strutturali causati da una varietà d’eventi; durante la gravidanza, durante il parto, incidenti e cadute durante la crescita, infezioni od infiammazioni, problemi genetici. Di conseguenza, si possono avere molti problemi, per i quali l’osteopatia può dare il suo importante contributo:
- posturali: es. scoliosi e le sue conseguenze;
- respiratori: es. l’asma;
- all’encefalo: es. paralisi cerebrale, spasticità;
- di sviluppo: es. ritardo nello sviluppo fisico intellettuale;
- comportamentali: es. difficoltà nell’apprendimento;
- infettivi: es. otiti e riniti e faringiti ricorrenti;
- urinari: es. enuresi notturna
L’Osteopatia, in collaborazione con il pediatra, può aiutare a prevenire e curare i problemi di salute, accompagnando i bambini, con una passaggio dolce, verso una normale e salutare vita adulta. L’osteopata si prende cura del bambini considerandolo come un’unica unità funzionale di corpo, emozioni, mente e spirito e quindi ha una visione olistica del suo giovane paziente.