Il bruxismo è un problema odontologico le cui conseguenze possono essere molto negative per la nostra mente e la nostra salute. Consiste nello stringere con forza i denti , superiori ed inferiori e farli digrignare, sfregandoli in avanti, gli uni sopra gli altri.
Questo problema di solito è un’ azione inconsapevole, dunque la prevenzione o l’ intervento risultano essere molto complicati. Il bruxismo puo’ avvenire di giorno di notte, anche se durate il sonno il provblema si acuisce, poiché è difficile tenerlo sotto controllo.
Cause e sintomi del bruxismo
svegliarsi con i muscoli facciali doloranti o con un forte mal di testa è uno dei sintomi piu comuni del bruxismo.
Esso, infatti causa mal di denti è puo persino indebolirli al punto da polverizarsi o disintergrarsi.Distrugge inoltre, l’ osso che sostiene il dente e problemi articolari, come la sindrome temporo mandibolare.
Chi ne è affetto raramente si accorge di digrignare i denti, perchè nella maggior parte dei casi il tutto avviene incosapevolmente durante il sonno. Solo quando il digrignamento dei denti supera un determinato punto, possono comparire tensioni o indurimenti della muscolatura facciale.
Fra le cause più comuni sono stati identificati fattori come :
STRESS
SVEGLIARSI DURANTE LA FASE DEL SONNO LEGGERO
DORMIRE A PANCIA IN SU
ALIMENTAZIONE
INADEGUATO ALLINEAMENTO DEI DENTI.
TRATTAMENTO
Le tecniche di rilassamento possono essere valide ( caminare , leggere , ascoltare musica).
Per i casi in cui il fattore chiave è un disturbo psicologico si consiglia di andare dal vostro osteopata di fiducia per stabilire il valido percorso da intrapendere.
Dottore Amato
Osteopata D.O.