La perdita dei capelli è oggi una delle maggiori cause di preoccupazioni sia per gli uomini che per le donne.
Tra le varie cause della perdita dei capelli possiamo distinguerne varie:
- L’alterazione del rapporto ore luce/buio: alcuni esperti di tricologia credono che la modifica di questo rapporto porti ad uno sbilanciamento ormonale che causa la perdita;
- Cause psicologiche e sociologiche: l’autunno è il periodo in cui si ritorna alla solita routine quotidiana dopo le vacanze estive, fatta di ritmi frenetici e caratterizzato dal ritorno al lavoro in città inquinate, in cui lo smog gioca una parte molto importante nel processo di diradamento e perdita. Come anche la prolungata esposizione al sole e anche al freddo intenso.
- L’utilizzo di cappelli, cere e altre sostanze che possono ridurre la traspirazione del cuoio capelluto. La componente vascolare, poiché una scarsa ossigenazione del cuoio capelluto porta normalmente alla morte del bulbo con una conseguente caduta del capello.
Come può intervenire l’osteopatia?
L’Osteopatia non presenta limitazioni al trattamento, può essere utilizzato:
- Sotto forma di prevenzione e anche nel post operatorio riducendo il carico tensivo tra spalle e collo, con trattamenti della sfera cranica, favorendo la micro-circolazione e migliorando l’efficacia e l’efficienza delle cure.
- Per la fase di preparazione ad un intervento chirurgico di autotrapianto, aumentando la lassità dei tessuti e preparando questi ultimi sia al prelievo che all’innesto dei bulbi.
- Nel post-trapianto, per ridurre le eventuali tensioni sull’area operata.
- Nella revisione di cicatrici, prepara il tessuto migliorandone la mobilità
- In alcuni casi di Tricodinia, riducendo la carica tensiva dello scalpo.
La metodica non ha controindicazioni, non provoca dolore e non ha effetti collaterali.
Dott. Alessandro Amato
Osteopata D.O.